I principali strumenti agevolativi nazionali e regionali

Articoli correlati

I principali strumenti agevolativi nazionali e regionali

Share

Di seguito una panoramica degli strumenti agevolativi più importanti sia a livello nazionale che a livello regionale. Nel complesso sono finanziati quasi tutti i settori e le tipologie di intervento, dalla nuova iniziativa all’ampliamento, ristrutturazione e ammodernamento di aziende esistenti.
Vi sono, inoltre, strumenti che agevolano la ricerca e la sperimentazione e la formazione ed altri ancora che sostengono le imprese prestando garanzie a costo zero su operazioni bancarie a breve, medio e lungo termine.

PRINCIPALI STRUMENTI FINANZIARI AGEVOLATIVI_ Nazionali e regionali

STRUMENTI  REGIONALI

BENEFICIARI

SETTORI D’INTERVENTO

a) PIA pacchetti integrati di agevolazioni

Medie Imprese e Consorzi di PMI

Attività manifatturiere, dei servizi,  selezione rifiuti  e  trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
b) Regimi di Aiuti – Titolo II

Micro e Piccole Imprese

Artigianato; Commercio; Ristorazione; Manifatturiero;  Costruzioni; Servizi; Selezione rifiuti; Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
c) Contratti di Programma

Grandi Imprese e PMI

Attività manifatturiere, dei servizi,  selezione rifiuti  e  trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli
d) Nuove Imprese innovative 2011

Micro e Piccole imprese

Settori Industriali Innovativi: Materiali avanzati, Logistica avanzata, Sistemi avanzati di manifattura, ICT, Ambiente e risparmio energetico, Salute dell’uomo

  • Sistema agroalimentare

e) Imprese Innovative operative 2011

Micro e Piccole imprese

Settori Industriali Innovativi: come sopra
f) Titolo II – Turismo

Micro e Piccole Imprese

Gestione di approdi turistici, Strutture ricettive, Noleggio di biciclette, Noleggio senza equipaggio di imbarcazioni da diporto (inclusi i pedalò), Noleggio di altre attrezzature sportive e ricreative, Noleggio di biancheria da tavola, da letto, da bagno e di articoli di vestiario”, Noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: attività delle agenzie di viaggio e dei Tour Operator, altri servizi di prenotazione e attività connesse purché finalizzate all’offerta di servizi turistici, organizzazione di convegni e fiere, attività creative, artistiche e di intrattenimento, attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali, Parchi di divertimento e parchi tematici, Discoteche, sale da ballo night-club e simili, Gestione di stabilimenti balneari.
g) PIA _ pacchetti integrati di agevolazioni      (Turismo)

Medie Imprese, Consorzio di PMI

55.10     Alberghi55.20.1    Villaggi turistici

55.20.51 CON ESCLUSIVO RIFERIMENTO AI RESIDENCE (alloggi di breve durata presso: chalet, villette e appartamenti o bungalow per vacanze – cottage senza servizi di pulizia)

h) Start Up

Microimprese

Alcuni settori individuati specificamente dal Regolamento Regionale
STRUMENTI NAZIONALI

BENEFICIARI

SETTORI D’INTERVENTO

i) Fondo di Garanzia MCC spa

PMI

Artigianato; Commercio; Ristorazione; Manifatturiero;  Costruzioni; Servizi; Selezione rifiuti; Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
j) Autoimprenditorialità/giovani 18-35 anniD.lgs 185/2000 Titolo I

Micro e Piccole Imprese (Medie se in forma di cooperativa sociale già esistenti)

Produzione di beni e servizi alle imprese, Fornitura di servizi tra cui in: Agricoltura e trasformazione  e commercializzazione dei prodotti agricoli, settore turismo
k) MicroimpresaD.lgs 185/2000 titolo II

Microimprese

Produzione di beni e la fornitura di servizi (il commercio è escluso).
l) Rilancio aree industriali in crisiL. 181/89

PMI e Grandi Imprese

Attività estrattive e manifatturiere, Produzione di energia, Fornitura di servizi
m) Contratti di sviluppoDecreto interministeriale 24/9/10

PMI e Grandi Imprese

Settore produzione e servizi (compreso il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli), Settore turismo, Settore commercio

Pubblicheremo  settimanalmente un dettaglio specifico per ogni strumento su elencato iniziando dal titolo II POR PUGLIA 2007-2013 uno strumento che,  ad oggi, ha finanziato migliaia di imprese in tutta la Regione Puglia.
Si riporta oggi il testo sintetico del titolo II POR PUGLIA

CONCESSIONE DI AIUTI AGLI INVESTIMENTI INIZIALI ALLE MICROIMPRESE E ALLE PICCOLE IMPRESE – TITOLO II

Soggetti beneficiari Micro e Piccole Imprese già costituite ed operative
Settori di intervento Artigianato; Commercio; Ristorazione; Manifatturiero;  Costruzioni; Servizi; Selezione rifiuti; Trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.
Interventi Progetti di investimento in immobili, opere murarie, macchinari, impianti e  attrezzature, acquisto di programmi informatici ecc.
Importo dell’investimento Limite minino:30mila euroLimite max: 600mila euro per la microimpresa/1milione di euro per la    piccola impresa
Natura delle agevolazioni Contributo in c/impianti calcolato sulla somma degli interessi pagati su finanziamento bancariocontributo aggiuntivo in c/impianti per gli investimenti in nuovi macchinari ed attrezzature

eventuale copertura di garanzia da Confidi o Fondo di Garanzia di MCC

Entità del contributo Intensità Max 45% per il contributo calcolato sul montante interessi+ 20% per il contributo aggiuntivo (calcolato solo sulle spese in macchinari e attrezzature) sino ad un max di € 100mila
Risorse disponibili € 100.000.000,00
Scadenza A sportello fino all’esaurimento delle risorse

Articoli correlati