Salento: Bandi Comunali Tiggiano e Alessano

Articoli correlati

Salento: Bandi Comunali Tiggiano e Alessano

Share

Per far fronte alle evidenti difficoltà che stanno investendo le attività economiche in questo periodo di emergenza Covid-19, molti Comuni del Salento hanno già concesso o stanno provvedendo ora nel riconoscere contributi solidali a favore delle micro e piccole imprese presenti nel proprio territorio comunale.

In particolare, vi riportiamo il bando attivo dei due comuni di Tiggiano ed Alessano.

Il comune di Tiggiano intende concedere un contributo economico a fondo perduto a favore di attività economiche artigianali e commerciali operative nel comune.

I beneficiari sono le piccole e micro imprese, regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese, la cui unità operativa è ubicata nel territorio del comune oppure che intendano avviare una nuova attività economica nel territorio comunale.
Inoltre, le imprese non devono essere in stato di liquidazione o di fallimento e non sono soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

Con una dotazione finanziaria di 48.351,00 euro, l’ammontare di contributo concesso ad ogni piccola e micro impresa è pari a 500,00 euro. Per ogni dipendente, poi, viene riconosciuto un contributo di 100,00 euro, ad eccezione delle imprese commerciali del settore alimentare per le quali è previsto il contributo di 50,00 euro per ciascun dipendente.
Ad ogni modo, il limite massimo di contributo concesso per la singola impresa è pari a 2.000,00 euro.

Le spese ammesse al contributo sono:

  • Spese di gestione;
  • Ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento per innovazione di prodotto e di processo, nonché digitalizzazione dei processi di marketing on-line e di vendita a distanza;
  • Acquisto macchinari, impianti, arredi e attrezzature varie;
  • Investimenti immateriali
  • Opere murarie e impiantistiche necessarie per l’installazione e il collegamento dei macchinari e dei nuovi impianti produttivi acquisiti.

Per accedere all’incentivo, le domande devono essere presentate tramite pec all’indirizzo info.comune.tiggiano@pec.rupar.puglia.it, in forma di autocertificazione a norma del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, utilizzando unicamente il fac-simile predisposto dal Comune di Tiggiano, dalle ore 8.00 del 25 Gennaio 2021, fino alle ore 14.00 del 12 Febbraio 2021.

Infine, è necessario che le spese sostenute dal 3 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 vengano rendicontate al comune fino al termine 30 aprile 2021, diversamente non si verrà ammessi al bando.

Il Comune di Alessano intende concedere un contributo di 1.000,00 euro a sostegno di tutte quelle imprese commerciali, artigianali e di servizi con sede legale ed operativa nel territorio  del Comune che a seguito delle restrizioni dovute all’emergenza Covid-19 hanno dovuto sospendere la propria attività per un periodo non inferiore a 30 giorni.

Per accedere all’incentivo, le attività economiche devono altresì risultare attive alla data 23 febbraio 2020, nonché iscritte regolarmente al Registro delle Imprese istituito presso la CCIAA territorialmente competente o comunque titolari di autorizzazione al commercio su aree pubbliche di tipo A e di Tipo B, con sede legale nel Comune di Alessano.

L’istanza di erogazione del contributo deve essere presentata esclusivamente attraverso PEC a comune.alessano.le@pec.rupar.puglia.it entro le ore 24.00 del 1° febbraio 2020, allegando al modulo di domanda la copia del documento di identità del legale rappresentante/titolare in corso di validità.

Articoli correlati