Prestiti fino a 25.000 euro per piccole imprese e start up

Articoli correlati

Prestiti fino a 25.000 euro per piccole imprese e start up

Share

Molto interessante l’iniziativa della Regione Puglia (targata Frantoianni, Gentile, Sasso) con la quale si intende offrire delle somme da 5.000 a 25.000 alle imprese con meno di 10 dipendenti e fatturato sotto i due milioni. Tale aiuto parte dal presupposto quanto mai corretto che le banche, in questo periodo per un eccesso di prudenza non erogano facilmente prestiti alle aziende.

Il fondo è dotato di 30 milioni di euro e sarà gestito da Puglia Sviluppo, che dovrebbe erogare 19,5 milioni ad aziende già operative e 10,5 milioni alle nuove attività d’impresa. Tale credito potrà poi essere rimborsato in 60 rate a tasso fisso che dovrebbe essere pari a quello legale.
Certamente un’iniziativa pregevole in questo periodo storico, la Regione Puglia si muove intercettando quelle ormai amplissime difficoltà riscontrabili nel settore imprenditoriale. Un ulteriore sforzo regionale protrebbe però essere utile a sbolccare di fatto dutte le domande di agevolazione in giacenza presso Puglia Sviluppo o Invitalia. Sono molti coloro che a tutt’oggi sono in attesa di risposta alle loro istanze di finanziamento.

Articoli correlati