Se sei un giovane tra i 18 e i 35 anni e hai un’idea di impresa innovativa e orientata allo sviluppo locale, puoi presentare la tua candidatura al bando PIN – Pugliesi Innovativi entro il 12 febbraio 2021 e approfittare dell’incentivo per avviare il tuo progetto imprenditoriale.
Tutte le candidature validamente presentate entro questo termine verranno esaminate in rigoroso ordine cronologico e ammesse al finanziamento fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Ma, come funziona l’iniziativa PIN e quali progetti posso presentare?
PIN è una misura che intende incentivare lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali presentate da gruppi informali di almeno due membri che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni e sono residenti in Puglia.
I progetti devono apportare innovazione nei tre ambiti:
- Culturale (Valorizzare il patrimonio ambientale, culturale e artistico, turismo, …);
- Tecnologico (Nuovi prodotti e processi, economia digitale);
- Sociale (Miglioramento della qualità della vita, utilizzo di beni comuni, …).
Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 10 milioni di euro, di cui:
- 8 milioni per il finanziamento dei progetti attraverso il riconoscimento di un contributo a fondo perduto variabile tra i 10.000 euro e i 30.000 euro per ciascun progetto;
- 2 milioni per offrire servizi di supporto e rafforzamento delle competenze dei partecipanti, attraverso prestazioni professionali specialistiche, workshop tecnici, …, messi a disposizione da ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione).
La candidatura al bando avviene esclusivamente online, aprendo una pratica sulla piattaforma PIN e seguendo le fasi di inserimento dei dati e la compilazione del Modello Canvas. Quest’ultimo verrà utilizzato dalla Commissione per analizzare i punti di forza e di debolezza di ciascuna iniziativa e valutare la buona riuscita del progetto, oltre il carattere innovativo e la capacità di generare un impatto positivo sul territorio.