Sulla GU 119 del 23/05/2023 è stato pubblicato il DM 97_12/04/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che indica le disposizioni per l’erogazione delle risorse finanziarie destinati agli interventi effettuati dalle imprese che esercitano attività di autotrasporto di merci per conto di terzi che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti.
Il citato decreto ministeriale intende mettere a disposizione delle imprese di autotrasporti merci risorse corrispondenti a 25 milioni di euro per comprare mezzi ecologici e tecnologicamente sviluppati.
Finalità dell’iniziativa
Lo scopo dell’iniziativa è:
- Agevolare l’adeguamento del parco veicolare con automezzi ecosostenibili nuovi;
- Valorizzare ed incentivare l’eliminazione dei veicoli più obsoleti.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese che intendano procedere con il processo di adeguamento del parco veicolare in senso maggiormente eco sostenibile, valorizzando l’eliminazione dal mercato dei veicoli più obsoleti e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- operative in Italia;
- la cui maggiore attività sia l’autotrasporto di cose;
- iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’albo degli autotrasportatori
Interventi ammissibili
I fondi possono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di veicoli ad alimentazione alternativa, ecologici di ultima generazione, anche mediante locazione finanziaria, di automezzi commerciali nuovi di fabbrica a trazione alternativa a metano CNG, ibrida (diesel/elettrico) ed elettrica (full electric).
L’importo massimo ammissibile per gli investimenti per singola impresa, non può superare euro 550.000. L’importo massimo ammissibile è omnicomprensivo per la totalità dei veicoli acquisiti dall’impresa che richiede il beneficio.
Le spese ammissibili sono relative a:
- acquisto automezzi commerciali
- radiazione per rottamazione di automezzi commerciali
- acquisti rimorchi e semirimorchi
Agevolazioni
La misura offre un contributo a fondo perduto per l’acquisto del veicolo che varia in base alla tipologia di investimento e dalla massa complessiva del veicolo e va da un minimo di 4000 euro fino ad un massimo di 24.000 mila euro.
Nel caso in cui le imprese contestualmente all’acquisizione di un veicolo ad alimentazione alternativa dimostrino anche l’avvenuta radiazione per rottamazione viene riconosciuto una maggiorazione del contributo da un minimo di euro 1.000 ad un massimo di euro 15.000 per ogni veicolo rottamato.
La misura offre inoltre anche un contributo a fondo perduto nel caso di acquisto di rimorchi e semirimorchi e radiazione per rottamazione.
I contributi sono erogabili fino ad esaurimento fondi.