“Impresa possibile”: 7 mln di euro per sostenere le imprese sociali

Articoli correlati

“Impresa possibile”: 7 mln di euro per sostenere le imprese sociali

Share

L’Avviso pubblico “Impresa possibile” con una dotazione finanziaria di euro 7.000.000,00 a valere sul PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 è stato presentato dal Presidente della Regione il 22 marzo ed è finalizzato a costruire un tessuto imprenditoriale che tenga conto anche degli aspetti sociali ed economici nella comunità di riferimento attraverso l’inclusione sociale e/o socio-lavorativa.

Possono inoltrare proposta progettuale Imprese sociali nella forma di micro, piccole e medie imprese e soggetti che assumono l’impegno a costituirsi come impresa sociale o cooperativa sociale.

Con lo scopo di favorire l’inclusione, l’avviso prevede l’attribuzione di un punteggio specifico alle imprese sociali o alle future imprese sociali che includono nella propria compagine persone appartenenti alle cosiddette categorie vulnerabili tra cui: persone con disabilità, persone destinatarie di misure di contrasto alla povertà, persone detenute e donne vittime di violenza.

È possibile presentare una sola proposta progettuale con un piano d’investimenti non inferiore ad € 10.000,00 e non superiore ad € 250.000,00.

I progetti presentati devono riguardare una o più aree prioritarie di intervento previste dall’Avviso stesso, che vanno dai servizi sociali innovativi al welfare culturale, dall’agricoltura sociale al turismo accessibile e inclusivo, dalla promozione dell’invecchiamento sano e attivo sino ad arrivare alla valorizzazione di beni pubblici e agli interventi di cittadinanza attiva.

La Regione, oltre alle duemila imprese sociali presenti sul territorio pugliese, vuole supportare le imprese nascenti grazie a questa nuova misura, per accrescere l’impatto positivo in termini economici, sociali e culturali.

Articoli correlati

Bando ISI INAIL 2023-2024

Share

Dal 15 aprile al 30 maggio 2024, ore 18:00, è aperta la procedura informatica per la compilazione e registrazione delle Domande Isi 2024.Il bando ISI INAIL, attraverso contributi a fondo

Leggi tutto

ON – Oltre nuove imprese a tasso zero

Share

“ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” è l’incentivo per i giovani e le donne che vogliono diventare imprenditori. Le agevolazioni sono valide in tutta Italia e prevedono un mix di finanziamento a tasso zero e

Leggi tutto