Cos’è Crescere in Digitale? È un’iniziativa promossa da Anpal insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Unioncamere e Google, con una duplice finalità:
- Rafforzare le competenze digitali dei giovani attraverso corsi di formazione e l’inserimento del mondo del lavoro;
- Sostenere le imprese nella loro presenza online, grazie ai tirocini di giovani che abbiano precedentemente ricevuto un’adeguata formazione nell’ambito della digitalizzazione.
La maggior parte delle aziende italiane, oggigiorno, è focalizzata nel perseguire un’importante trasformazione digitale e la presenza online si sta rivelando sempre più un fattore strategico per aumentare il proprio business attraverso strumenti digitali che consentano alle imprese di aumentare la loro visibilità e di rivolgersi a specifici target di clientela, in modo da raggiungere risultati più profittevoli, in termini di efficacia ed efficienza.
Pertanto, l’obiettivo di Crescere in Digitale è quello di far incontrare aziende intenzionate a perseguire una strategia digitale, avviando o migliorando la propria presenza online, con giovani che vogliano accrescere le proprie competenze digitali ed entrare nel mondo del lavoro.
Il programma prevede un percorso formativo strutturato in:
- Training on line;
- Superamento di un test on line;
- Formazione specialistica di gruppo sul territorio;
- Tirocinio extracurriculare di 6 mesi.
I tirocini saranno interamente retribuiti dal Ministero del Lavoro con un importo pari a 500 euro mensili.
I requisiti per poter aderire al programma:
- Iscrizione al programma Garanzia Giovani;
- Età compresa tra i 15 e 29/30 anni (prima del compimento del trentesimo anno di età);
- Residenza in Italia;
- Non svolgere un’attività lavorativa, né essere inseriti in un corso scolastico o formativo.
I giovani che intendono partecipare al progetto “Crescere in Digitale” devono iscriversi a Garanzia Giovani e successivamente iniziare il percorso formativo accedendo a questo link https://www.crescereindigitale.it/
Mentre, le imprese possono aderirvi cliccando sul link https://www.crescereindigitale.it/imprese/ e procedendo alla compilazione del modulo in 8 semplici step.