“Impresa prossima” è l’iniziativa del Comune di Bari per promuovere l’apertura di nuovi negozi in città: lo scopo è quello di potenziare e rinnovare l’offerta commerciale anche al di fuori del centro cittadino, puntando a migliorare la qualità sociale e ambientale del tessuto urbano.
Il bando, finanziato con risorse del Pn Metro Plus, è un bando a sportello e prevede per ciascun progetto finanziato un contributo economico a fondo perduto per le spese di investimento fino a 40 mila euro, sino al massimo dell’80 per cento sul totale delle spese di investimento previste.
Inoltre è previsto un contributo a fondo perduto anche per le spese di gestione fino a 10 mila euro, assieme a servizi di formazione e accompagnamento in favore dei soggetti proponenti e dei beneficiari (nei limiti del 20 per cento del budget del progetto).
L’intento è quello di promuovere attività e servizi per migliorare dal punto di vista sociale, culturale e ambientale il quartiere in cui tali negozi di vicinato sono insediati.
Il budget complessivo a disposizione dell’iniziativa è di 2 milioni 500 mila euro.
Il Comune, affiancherà a questa misura rivolta agli aspiranti imprenditori, anche la seconda edizione del bando “Un negozio non è solo un negozio”, quest’ultimo finalizzato a sostenere investimenti di imprese commerciali già esistenti.
Il bando “Impresa prossima” e “Un negozio non è solo un negozio” saranno pubblicati entro novembre.