Bando Innovazione -Dicembre 2018 – a firma della Regione Puglia per le Imprese, 30 milioni disponibili. Innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese i temi affrontati dalla misura.
Incentivo per l’ acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Il bando regionale intende agevolare investimenti in innovazione per il supporto all’acquisizione di servizi avanzati da parte delle imprese pugliesi.
L’obiettivo del bando investimenti in innovazione è di implementare i processi di sviluppo, di acquisire idee e brevetti, di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili anche fuori dalla regione; in definitiva, di promuovere l’effettivo trasferimento di conoscenze dall’ambito della ricerca a quello della concreta attività imprenditoriale.
L’incentivo è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, che si trovano impegnate ad affrontare nuove sfide tecnologiche, una su tutte la digitalizzazione del processi produttivi.
L’idea è che il bando porti ad una maggiore collaborazione e/o fusione tra le imprese con l’obiettivo di affrontare al meglio i cambiamenti in corso.
L’avviso Innovazione prevede che i progetti possano essere presentati in forma singola o associata (Consorzi, ATI, Reti, ecc.), gli stessi saranno finanziati, con fondi del Programma Operativo FESR Puglia 2014/20, progetti di innovazione riferiti a tre Aree: Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e dell’ambiente, Comunità digitali, creative e inclusive.