Ammodernamento Agricolo in Puglia: Incentivi e Risorse

Articoli correlati

Ammodernamento Agricolo in Puglia: Incentivi e Risorse

Share

Misura 121 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, “Ammodernamento delle aziende agricole”.
Un bando che l’intero settore agricolo e zootecnico Pugliese aspettava e che mette in campo notevoli risorse finanziare, distribuiti nelle tre tipologie previste.

L’incentivo, rivolto agli imprenditori agricoli singoli o associati titolari di impresa iscritta nel registro delle imprese agricole della CCIAA con priorità ai soggetti IAP (Imprenditore agricolo a titolo professionale),  tende ad ottenere la valorizzazione dei prodotti agricoli, il miglioramento dei processi produttivi, l’ammodernamento tecnologico e strutturale degli allevamenti bovini da latte.

Le domande di aiuto, possono essere proposte in vari campi, dall’innovazione tecnologica (acquisto di macchinari e impianti che tendano da un lato a migliorare il prodotto e dall’altro lato a ridurre i costi di produzione), alla diversificazione culturale del prodotto agricolo, alla realizzazione di impianti per la produzione di energia elettrica (fotovoltaico-biomasse) che consentono un risparmio energetico, all’adeguamento strutturale degli allevamenti di bovini da latte, che porti all’abbattimento dei costi di produzione, anche attraverso l’uso del foraggio di produzione aziendale.

L’ incentivo può essere concesso quale contributo in conto capitale o in conto interesse, per investimenti che vanno da un minimo di € 30mila ad un massimo di € 2 milioni.

L’ intensità del contributo a fondo perduto varia dal 60% al 50% per le domande presentate da giovani (età inferiore a 40 anni) e dal 50% al 40% per le domande presentate da altri agricoltori.

Per maggiori informazioni compila la sceda contatto

Scheda Contatto

Articoli correlati