por puglia bandi turismo puglia

Share

Bando turismo puglia por puglia.
A poche ore dall'approvazione del regolamento relativo agli incentivi al settore turismo nella regione puglia, si può notare come difatto si tratti per le piccole aziende di un ampliamento di uno strumento gia in uso per altre tipologie di settori (commercio, artigianato, ecc.). Lo strumento in questione è il titolo II, il cosiddetto ed impropriamente denominato incentivo conto conto interessi.

Quest' incentivo al turismo por puglia prevede la copertura da parte  della regione puglia degli interessi passivi su un mutuo che il soggetto proponente dovrà ottenenre dalla sua banca di fiducia, oltre ad un contributo del 10% per un massimale di 100.000 euro. A tal proposito due le prime considerazioni:

1) il titolo II in origine prevedeva una percentuale di fondo perduto del 10% la stessa è stata poi innalzata al 20%, probabilmente per rendere maggiormente attrattivo l'incentivo.

2) quest' incentivo turismo non consentirà alle nuove imprese di  partecipare al bando di finanziamento sul turismo, in quanto il regolamento approvato fa riferimento a imprese già attive, ma inoltre appare opportuno segnalare che le banche hanno spesso difficoltà a concedere mutui alle imprese di nuova costituzione.

Per ciò che attine alle medie imprese e pmi è opportuno segnale che è doppia la possibilità di partecipazione, potranno partecipare le medie imprese oppure i consorzi di medie imprese unite a piccole.

In particolare la media impresa potra beneficiare di un contributo a fondo perduto del 35%, la piccola impresa (associata) del 45%.

Il vincolo del consorzio deve essere quinquennale. Appare opportuno specificare il termine media impresa e piccola impresa: Una media impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 250 persone e il cui fatturato non superi 50 milioni di euro o il cui totale di bilancio annuale non sia superiore a 43 milioni di euro; una piccola impresa è definita come un'impresa il cui organico sia inferiore a 50 persone e il cui fatturato o il totale del bilancio annuale non superi 10 milioni di euro.

Occorre infine capire quali saranno le somme stanziate dalla Regione Puglia a favore di questi finanziamenti al turismo.

Agevolazioni Puglia organizzerà degli incontri informativi durante il mese di gennaio e febbraio ai quali ci si potrà prenotare compilando il modulo nella pagina principale "richiesta incontro gratuito". Sarà opportuno specificare quanto più possibile l'idea che si intende realizzare al fine di consentire risposte precise. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare dal giorno 4 genanio 2010 i seguenti  recapiti,  080.521.18.55 oppure 0833/534240. Gli incontri si terrano a Bari e a Lecce.

Buon 2010

Agevolazioni Puglia has written 341 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>