Nuova 488 Artigianato

Share
Via libera anche alla 488 Artigianato.
Dopo i bandi della nuova 488 turismo, commercio e  industria   sui quali vi abbiamo gia’ fornito le prime indicazioni,  in questi giorni  e’ stata avviata la nuova 488 artigianato con accesso facilitato.

Via libera anche alla 488 Artigianato.

Dopo i bandi della nuova 488 turismo, commercio e  industria   sui quali vi abbiamo gia’ fornito le prime indicazioni,  in questi giorni  e’ stata avviata la nuova 488 artigianato con accesso facilitato.
Accesso facilitato nel senso che, in sostanza, si riconosce un accesso semplificato alle imprese artigiane esistenti e di nuova costituzione.
Crescono gli investimenti minimi ammissibili che passano dall’importo di 52.000,00 euro a quello di 100.000,00 euro,  mentre il limite massimo arriva fino a  1.500.000,00 di euro.
Anche per il settore artigianato, resta confermato  il mix di agevolazioni previsto per i settori industria turismo commercio,  costituito dal contributo a fondo perduto, da un finanziamento agevolato ed uno bancario ordinario di pari importo.
Anche per l’artigianato gli indicatori attraverso i quali si andranno a formare le graduatorie sono simili agli altri comparti; e’ privilegiato chi chiede  un contributo a fondo perduto inferiore ma anche chi vuole  investire in ricerca ed innovazione .
Il parametro “spese, macchinari, impianti e attrezzature” sara’ calcolato sul totale agevolabile per incentivare la crescita produttiva e dimensionale delle imprese mentre  l’indicatore regionale  varierà in base alle priorità  che la regione  esprimera’  in questi giorni.
Ogni indicatore sarà maggiorato di un punto percentuale nel caso di imprese già in possesso di sistemi di certificazione ambientale alla data di presentazione della domanda.
La circolare conferma infine che sarà Artigiancassa unico gestore dell’agevolazione  destinata agli artigiani.
E’ molto importante la tempistica.
Il bando  prevede  60 giorni per la presentazione delle istanze; entro i  90 giorni successivi l’ Artigiancassa valutera’  i progetti ed  entro i 30 giorni  dal termine dell’istruttoria, formera’  le graduatorie per ogni regione  che saranno comunicate  al ministero delle attività produttive per l’approvazione e pubblicazione.

                                    Inventa Impresa Puglia
                                    Sportello Informativo Gratuito
                                    Tel. 0833/545281
                                    Mail info@inventaimpresa.it

Agevolazioni Puglia has written 341 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

code

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>