28 articles Articoli

Al via i Bandi Simest

Share

Da oggi 3 giugno riapriranno i bandi Simest. Prevedono contributi a fondo perduto fino al 25% della spesa e un finanziamento a tasso agevolato per la differenza. Sono previste 7 tipologie di azioni,  per cui l’agevolazione prevede un contributo misto: una quota dell’investimento a fondo perduto una quota di finanziamento a tasso agevolato. Le misure…

Pronto il Bando INAIL 2021

Share

BANDO INAIL 2021 COS’È? L’ INAIL (Istituto Nazionale per L’assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) ha comunicato l’apertura del BANDO ISI per il quale sono stati stanziati 200 milioni di € L’obiettivo di questo bando è incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.…

Nuove imprese a tasso zero: rettificati i parametri di valutazione

Share

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale numero 108 del 7 maggio 2021 la circolare direttoriale 20 aprile 2021, numero 135072 del ministero dello Sviluppo economico che rettifica parzialmente le modalità e i termini di presentazione delle istanze per la richiesta delle agevolazioni previste dal decreto 4 dicembre 2020 (Autoimprenditorialità. Nuove imprese a tasso zero) e specifica i…

CREDITO D’IMPOSTA per Investimenti pubblicitari

Share

Imprese, Lavoratori Autonomi ed Enti del Terzo Settore possono usufruire del credito d’imposta per investimenti pubblicitari anche per gli anni 2021 e 2022. Possono accedere all’incentivo coloro i quali abbiano già sostenuto investimenti pubblicitari nel 2020, oppure siano intenzionati ad effettuare nuovi investimenti per l’anno 2021. In particolare, le spese devono necessariamente riferirsi a campagne…

Bando Multi Misura: Contributi a fondo perduto per la ripresa dell’imprenditoria Salentina

Share

A partire da lunedì 8 marzo e fino al 30 giugno 2021, le imprese operative nel Salento possono accedere al Bando Multi Misura 2020/2021 indetto dalla Camera di Commercio di Lecce, e richiedere l’erogazione di voucher, finanziamenti sotto forma di contributo a fondo perduto, a fronte di spese sostenute nei seguenti ambiti di interesse: Spese…

“Nuove imprese a tasso zero”, l’incentivo per micro e piccole imprese

Share

Si rinnova l’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”. Contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati a tasso zero fino a 10 anni, questo è il nuovo mix proposto dall’incentivo “Nuove imprese a tasso zero” per la nascita e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente partecipazione dei giovani (fino a 35 anni) e…

Nuovo incentivo per le Farmacie: accesso al contributo a fondo perduto del TITOLO II Capo 3

Share

Le Farmacie pugliesi possono beneficiare ora di un importante incentivo per realizzare nuove attività produttive e ampliare unità produttive già esistenti. Il codice ATECO della farmacia è stato inserito tra le attività agevolabili dal “TITOLO II Capo 3” e sarà, dunque, possibile richiedere il contributo a fondo perduto fino al 35% per le medie imprese,…

LAVORO: tutti gli incentivi per assumere nel 2021

Share

Nuovi incentivi per l’assunzione di giovani Under 36 e delle donne ed esonero contributivo parziale per i datori di lavoro con sede operativa nelle regione del sud Italia. La legge di Bilancio 2021 ha definito tre tipi di intervento: Agevolazione riservata ai giovani under 36 assunti per la prima volta con contratto a tempo indeterminato,…

Credito d’Imposta potenziato dalla nuova Legge di Bilancio 2021

Share

La legge di Bilancio 2021 ha introdotto importanti novità riguardanti gli incentivi per imprenditori e professionisti che intendono effettuare investimenti necessari alla crescita e al buon funzionamento della propria attività. Le imprese possono approfittare, dunque, di numerose opportunità per investire nel potenziamento della struttura aziendale, nella digitalizzazione, nella formazione professionale e manageriale. Tra tutte le…

BANDO MACCHINARI INNOVATIVI

Share

Il Programma operativo nazionale “Imprese e competitività” 2014-2020 FESR finanzia le risorse per gli investimenti agevolati. Questi verranno resi disponibili alle imprese attraverso l’apertura di due distinti sportelli, a ciascuno dei quali sarà destinato un ammontare pari a 132.500.000 euro. Le domande relative al primo sportello, valutate e gestite da Invitalia, potranno essere compilate a…

Pagina 1 di 3123