37 articles Articoli

Imprenditoria femminile: da maggio le domande per incentivi

Share

Prende il via il Fondo del Ministero dello sviluppo economico che incentiva le donne ad avviare e rafforzare nuove attività imprenditoriali per realizzare progetti innovativi. A partire da maggio potranno essere presentate le domande per richiedere contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati, secondo il calendario delle date di apertura degli sportelli: per l’avvio di nuove imprese femminili o…

Giovani e donne – Riparte ON – Nuove imprese a Tasso Zero

Share

Il 24 marzo 2022 alle ore 12.00 riaprirà lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero, con una dotazione di 150 milioni di euro come previsto dal Decreto Direttoriale Mise – Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del 16 marzo 2022. ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso…

NIDI GIOVANI – NIDI DONNE – NIDI TURISMO – NIDI  NUOVE IMPRESE – 2022

Share

Emiliano, Delli Noci e Piemontese: “Più opportunità per i più deboli e per chi ha patito maggiormente le conseguenze della crisi sanitaria”. Da oggi,  17 febbraio 2022, Nidi si rinnova con un nuovo avviso da 35 milioni di euro. NIDI GIOVANI – NIDI DONNE – NIDI TURISMO – NIDI  NUOVE IMPRESE  La Regione Puglia rilancia NIDI, l’importante strumento che punta a incentivare…

Resto al Sud esteso al commercio e alle Isole minori

Share

Resto al Sud esteso anche al commercio e alle Isole minori del Centro-Nord. Sono queste le due novità che rafforzano ulteriormente l’incentivo per gli imprenditori under 56, già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei terremoti del 2016 e 2017. Il doppio ampliamento, che riguarda i settori di applicazione e…

Nuove Iniziative d’Impresa: NIDI SI FA IN QUATTRO.

Share

La Puglia “fa impresa” e nel farlo questa volta realizza una progettualità più incisiva, utilizzando non solo i Fondi Regionali ma anche le risorse del PNRR. L’attenzione che rivolgiamo alla finanza agevolata porta ad una contrazione dei tempi e una maggiore qualità nell’elaborazione progettuale e nell’utilizzo più’ intelligente di risorse. Quali sono le novità introdotte?…

AL VIA DA OGGI LE DOMANDE PER I RISTORI

Share

UNA NUOVA MISURA ANTI-CRISI Si possono presentare da oggi, martedì 9 novembre, le domande per ottenere i ristori dalla Regione Puglia per il calo di fatturato legato alla chiusura delle attività a causa delle misure anti-Covid19. Il contributo a fondo perduto, fino a 25mila euro, può essere richiesto dalle imprese che hanno conseguito nel periodo…

Microprestito e Custodiamo le Imprese: in arrivo gli aiuti per le PMI

Share

Due nuovi Aiuti regionali per sostenere le imprese danneggiate dalla crisi sanitaria. Si tratta di Microprestito della Regione Puglia e della misura straordinaria di Aiuto Custodiamo le imprese, entrambi  gestiti da Puglia Sviluppo. Microprestito con una dotazione di 80 milioni di euro, è attivo da oggi, giovedì 21 ottobre con la pubblicazione sul Bollettino ufficiale della…

SIMEST: dal 28 ottobre al via del domande

Share

SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha deliberato la riapertura del nuovo Fondo 394, strumento pubblico a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Il 28 ottobre alle ore 9:30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento, ma dal 21 ottobre le imprese potranno pre-caricare il modulo firmato digitalmente…

Farmacie: agevolazioni a fondo perduto  – le novità

Share

In Puglia anche le farmacie avranno maggiore accesso ad agevolazioni a fondo perduto e al credito, grazie alle modifiche del Titolo II, Capo 3, strumento finanziario messo a disposizione dalla Regione per la ripresa post-pandemica, pubblicate sul bollettino ufficiale della Regione Puglia e diventate operative. A illustrare l’impatto delle modifiche è l’assessore allo Sviluppo economico…

Al via i Bandi Simest

Share

Da oggi 3 giugno riapriranno i bandi Simest. Prevedono contributi a fondo perduto fino al 25% della spesa e un finanziamento a tasso agevolato per la differenza. Sono previste 7 tipologie di azioni,  per cui l’agevolazione prevede un contributo misto: una quota dell’investimento a fondo perduto una quota di finanziamento a tasso agevolato. Le misure…

Pagina 1 di 41234