Industria sostenibile e agenda digitale: 400 milioni di euro

Share

Bando Industria Sostenibile e Bando Agenda Digitale 2015

Il tema delle risorse finanziarie destinate ai progetti di ricerca e sviluppo è molto sentito in Italia, nonostante un ritardo non indifferente del nostro Paese rispetto al resto del continente europeo.

In seguito ai risultati ottenuti con il bando legato ai finanziamenti ai progetti delle PMI nell’ambito del programma europeo Horizon 2020, il Ministero dello Sviluppo Economico ha proposto due nuove misure.

La somma totale stanziata è pari a 400 milioni di euro, e ha come principali destinatari progetti di sviluppo nei seguenti ambiti: industria sostenibile e agenda digitale.

Industria sostenibile e Agenda digitale 2015 –

Industria sostenibile e Agenda digitale 2015

Industria sostenibile e Agenda digitale 2015

 Non sono state ancora definite le modalità di presentazione delle domande di finanziamento agevolato: per le indicazioni è necessario aspettare specificazioni ufficiali che verranno senza dubbio erogate nelle prossime settimane.

Per quanto riguarda le informazioni sui progetti che hanno diritto ai finanziamenti si possono dare le seguenti informazioni:

  • Il primo intervento, caratterizzato da uno stanziamento pari a 250 milioni di euro, è destinato a tutte le imprese di produzione di beni e servizi con progetti di spesa compresi tra un minimo di 5 milioni di euro e un massimo di 40 milioni di euro. Sono finanziabili attività di ricerca e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti o servizi nell’ambito del settore delle tecnologie ambientali.
  • Il secondo intervento è dedicato all’ agenda digitale, e prevede i medesimi criteri del primo per quanto riguarda i progetti di spesa.

I succitati progetti di ricerca e sviluppo, per avere diritto al finanziamento agevolato, dovranno prevedere lo sviluppo di tecnologie abilitanti in ambito ICT, con ricadute pratiche a livello applicativo. Potranno essere erogati sia un finanziamento agevolato, sia un contributo diretto alla spesa sostenuta.

 

Agevolazioni Puglia has written 78 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

code

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>