L’intervento prevede la trasmissione di apposite istanze di voucher/ristoro esclusivamente in modalità telematica ed è volto ad erogare una misura di ristoro “una tantum” per fronteggiare l’incremento straordinario dei costi dell’energia e favorire l’avvio di azioni finalizzate alla riduzione della dipendenza dai mutamenti del contesto internazionale legato ai mercati energetici da parte del sistema imprenditoriale del Salento.
I voucher camerali contribuiranno a coprire l’incremento della componente energia che le imprese registrano nel 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019 e le imprese potranno fruire fino a un massimo di 3.000 euro per fronteggiare il rincaro in bolletta. La misura, che prende spunto dagli aiuti per le imprese energivore, è rivolta a tutte le categorie.
Al fine dell’ottenimento del voucher verrà istituita una graduatoria che terrà conto dell’anzianità di iscrizione al Registro delle Imprese e della rilevanza del rincaro del prezzo dell’energia subito.
Al fine di partecipare al bando occorrerà risultare iscritti alla CCIAA di Lecce alla data del 31/12/2018 ed essere in regola, a partire dallo stesso anno 2018, con il pagamento del diritto camerale.
E’ riconosciuto un contributo a fondo perduto, che varia dai 600 fino ai 3000 euro, nella misura del 30% del maggior costo di energia sostenuto nel 2022 rispetto al 2019 (periodo di riferimento gennaio-agosto)