FONDO MICROCREDITO D’IMPRESA: RICETTA ANTICRISI DELLA REGIONE PUGLIA

Share

Parte dalla Regione Puglia il nuovo intervento a favore delle microimprese, programmato all’interno del Piano Straordinario per il lavoro. Il “Fondo Microcredito d’Impresa” agevola le aziende più piccole che, pur essendo virtuose e innovative, non potrebbero accedere ad alcun prestito bancario. L’intervento avrà un forte impatto economico sull’occupazione e sullo sviluppo dell’imprenditoria, offrendo alle piccole imprese una possibilità di rilanciarsi sul mercato. Saranno all’incirca 1.300, secondo le previsioni, le imprese che usufruiranno delle agevolazioni nell’arco temporale di tre anni. La dotazione complessiva del Fondo Microcredito, le cui risorse derivano dal Programma operativo del Fondo Sociale Europeo per il 2007-2013 (Asse Occupabilità), ammonta a 19 milioni e mezzo. Ogni impresa potrà accedere ad un prestito che oscilla tra i 5mila e i 25mila euro, da restituire con un tasso di interesse pari al 70% del tasso di riferimento UE.

Cos’è il microcredito?
Il Microcredito rappresenta una strategia finanziaria della Regione Puglia attraverso cui l’ente si sostituisce alla banca, concedendo un vero e proprio prestito alle piccole aziende che non possiedono i requisiti economici necessari ad accedere ad un prestito bancario. Requisito necessario all’accesso al finanziamento è, infatti, la “non bancabilità”: liquidità inferiore a 50 mila euro, proprietà immobiliari e attrezzature inferiori a 200mila euro e fatturato annuo inferiore ai 120mila euro. Le aziende, inoltre, dovranno avere un numero di dipendenti inferiore a 10, essere costituite da meno di 5 anni e non aver ricevuto finanziamenti superiori a 30mila euro.

Strategia anticrisi della Regione Puglia
Attraverso nove interventi la Regione ha investito, ad oggi, 256,7 milioni di euro sulle piccole e piccolissime imprese, finanziando più di 2.100 progetti. Allo stesso modo sono stati investiti 150 milioni di euro per agevolare le aziende all’accesso al credito. L’iniziativa si colloca all’interno di un insieme di politiche virtuose che hanno contraddistinto la Regione Puglia a livello nazionale e internazionale.

S. Spada

Agevolazioni Puglia has written 341 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

code

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>