Autoimpiego: riparte Invitalia con grandi Svantaggi

FacebookTwitterGoogle+Condividi
Finanziamenti agevolati Autoimpiego dei Giovani SelfiEmployment

Finanziamenti agevolati 2016 Autoimpiego dei Giovani SelfiEmployment

Finanziamenti agevolati 2016 Invitalia: Autoimpiego dei Giovani SelfiEmployment

Con Garanzia Giovani prende il via l’ Autoimpiego dei Giovani ( SelfiEmployment ), questo nuovo strumento mette a disposizione dei giovani 124 milioni.

Il SelfiEmployment o Autoimpiego dovrebbe partire da meta gennaio e consentirebbe in un primo momento solo ai NEET ( giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni iscritti a Garanzia Giovani che abbiano utilmente completato i percorsi di accompagnamento all’avvio di impresa e supporto allo start-up ) di accedere al credito agevolato, nel caso di costituzione di società dette caratteristiche dovranno essere in capo almeno alla meta di capitale e quote.

I prestiti potranno essere concessi per importi compresi tra i 5.ooo e i 50.000 euro e dovranno essere restituiti in un periodo non superiore ai 7 anni. Nessuna garanzia particolare richiesta quindi per l’avvio agevolato di iniziative d’impresa, microimpresa, franchising comprese le associazioni.

Invitalia si occuperà di tutte le fasi previste dall’istruttoria all’erogazione e successivo controllo. Il Ministero si attende 8 mila domande gia in gennaio e 4.200 finanziamenti gia erogabili in marzo.

Certo questo strumento rinnova lo spirito di Invitalia che già si era riproposta con la nuova Autoimprenditorialità ( vedi Invitalia Finanziamenti a Tasso Zero per le Nuove Imprese dal 2016 ) ma rimane molto indietro alle aspettative.

Ne esce un Invitalia depotenziata, priva di strumenti con buoni gradi di appeal specie per le piccole aziende. Dal lavoro autonomo (ex prestito d’onore) e dalla microimpresa strumenti noti per la loro efficacia  si passa a semplici misure di sostegno al credito. Invitalia riprende con svantaggio a favore di potenziali beneficiari che sino a poco tempo fa potevano godere di un fondo perduto affiancato a un tasso agevolato.

Agevolazioni Puglia has written 62 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>