Digitalizzazione delle strutture di ricezione turistica

Share

Credito d’imposta per la digitalizzazione delle strutture di ricezione turistica

digitalizzazione strutture ricettive

digitalizzazione strutture ricettive

Il 12 febbraio 2015 sono state ufficializzate le disposizioni attuative dell’articolo 9 del D.L. 83 del 3 maggio 2014, incentrato sulla digitalizzazione delle strutture di ricezione turistica.

L’articolo 9 ha lo specifico obiettivo di regolamentare il credito d’imposta che può essere richiesto da quelle strutture di ricezione turistica che decidano d’implementare la digitalizzazione dei propri servizi.

Per i periodi d’imposta 2014, 2015 e 2016 è previsto un credito d’imposta pari al 30% delle spese sostenute per investimenti nella digitalizzazione.

Tra le voci di spesa comprese in questo elenco è possibile ricordare i costi per l’installazione di impianti wi-fi, la realizzazione di siti web ottimizzati per la visualizzazione da dispositivi mobili, la realizzazione e l’implementazione tecnica di programmi utili alla vendita online di servizi e pernottamenti.

Rientrano nelle spese annoverabili nel credito d’imposta anche i costi delle consulenze in marketing e comunicazione e gli investimenti per la formazione del personale aziendale in ambito IT.

Non sono comprese invece le spese per l’intermediazione commerciale. Ogni esercizio può vedersi riconosciuto un credito d’imposta fino a un importo massimo di 12.500€, considerando sempre il platfond generale pari a 15 milioni di euro per gli anni d’imposta dal 2015 al 2019.

Tra le realtà che possono fare richiesta del credito d’imposta è possibile elencare strutture alberghiere, alberghi diffusi, agenzie di viaggi,tour operator.

Il credito d’imposta può essere revocato in seguito a controlli fiscali che attestino la violazione dei requisiti, come per esempio la destinazione degli investimenti verso ambiti estranei alla digitalizzazione dei servizi forniti all’utenza.

Agevolazioni Puglia has written 70 articles

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. Required fields are marked *

*

code

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>